Accesso ai servizi

COME FARE PER

Commercio su Aree Private - Esercizi di Vicinato

Descrizione:
L'apertura, il trasferimento, l'ampliamento o l'aggiunta di settore merceologico sono soggetti alla presentazione di Segnalazione Certificata di Inizio Attività al Comune.
Il subingresso, la riduzione, la sospensione, la cessazione e le variazioni di tipo societario sono soggetti alla presentazione di Comunicazionea al Comune.
 


Come Fare:
Presentazione tramite Sportello Unico Attività Produttive

Informazioni specifiche:
Il commercio di prodotti alimentari è soggetto al possesso dei requisiti professionali per l'accesso all'attività, oltre che alla presentazione, sempre tramite S.U.A.P. di Notifica Sanitaria all'A.S.L. competente.
I requisiti professionali possono essere ottenuti tramite appositi corsi di formazione oppure essere maturati prestando la propria opera per aziende del settore alimentare.

Dove Rivolgersi:
Ufficio Commercio (vedi dettaglio e orario di apertura)

Tempistica:
La Segnalazione Certificata di Inizio Attività produce i suoi effetti immediatamente dopo la sua presentazione, salvo provvedimenti inibitori a causa di accertata mancanza dei presupposti per l'insediamento dell'attività.


Riferimenti Normativi:
D.Lgs. 31 Marzo 1998, n.114
L.R. 12 Novembre 1999, n.28

Tariffe - Costi:
Diritti di Registrazione A.S.L. - Nuova Attività <250mq : 50,00 €Diritti di Registrazione A.S.L. - Variazioni Significative : 25,00 €
Collegamenti:
- S.U.A.P. - Esercizi di Vicinato