Giovedì, 29 Luglio 2021

IL COMUNE DI CENTALLO OTTIENE IL PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO NAZIONALE “SPIGHE VERDI” 2021.

Unico comune della pianura cuneese ad ottenere l' importante Bandiera blu che  è assegnata ai comuni rurali che si prodigano per lo sviluppo sostenibile del territorio, la cura dell’ambiente e la difesa del paesaggio.

È stato conferito da FEE Italia – Foundation of Enviromental Education - al comune di Centallo il riconoscimento nazionale “SPIGHE VERDI”.

Spighe Verdi è il programma sviluppato da Foundation for Environmental Education Italia (FEE) in collaborazione con Confagricoltura per lo sviluppo rurale sostenibile che ogni anno assegna un riconoscimento ai Comuni che intendono valorizzare e investire sul proprio patrimonio rurale, migliorando le buone pratiche ambientali.

Sono 59 i comuni Italiani che potranno far sventolare la Bandiera blu che attesta questo premio e tra questi il comune di Centallo è una new entry.

La Bandiera blu della sostenibilità ambientale in campo rurale è considerata da molti come il corrispettivo della Bandiera blu che viene assegnata, sempre da FEE Italia, alle località balneari per la qualità delle acque di balneazione.

Nel programma Spighe Verdi è centrale il ruolo che ha l’agricoltura nella difesa del paesaggio, nella tutela della biodiversità e nella produzione di alimenti di qualità.

ll Comune, per ottenere la certificazione e il marchio Spiga Verde, deve seguire un protocollo in cui è prevista la rispondenza a 67 indicatori raccolti in 16 macroaree tematiche (acqua, energia, agricoltura, rifiuti, assetto urbanistico, tutela del paesaggio, ecc.).

Il riconoscimento è stato assegnato il 27/07/2021 nel corso di una diretta Facebook che è stata aperta da Claudio Mazza, Presidente di FEE Italia, assieme a Andrea Rinelli di FEE Italia - Spighe Verdi.

Nato nel 2016, il riconoscimento è legato alla valutazione delle proposte di candidatura da parte di una commissione nazionale formata da esperti di Confagricoltura, del Ministero delle Politiche Agricole, del Turismo, dei Beni e delle attività culturali, del Corpo Forestale dello Stato, dell’Istituto Superiore per la protezione e ricerca ambientale, Consiglio Nazionale delle Ricerche e FEE Italia.

La Foundation for Environmental Education è riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale.

“Il riconoscimento – ha precisato Claudio Mazza, Presidente di FEE Italia – attesta l’impegno dei Comuni in favore della transizione ecologica, della cultura ed educazione ambientale. Si tratta di realtà che fungono anche da modello a livello nazionale, proprio per l’impegno profuso in percorsi che riguardano il miglioramento della qualità della vita dei propri cittadini, ma anche dei turisti”.

Il settore agricolo – spiega Massimiliano Giansanti Presidente nazionale di Confagricoltura la quale è partner di FEE Italia - svolge un ruolo di primaria importanza, a fianco dei Comuni, non solo nella tutela e nella valorizzazione dei territori, ma sempre più nella transizione ecologica che coinvolge anche le città rurali, con le loro imprese e comunità”.

Le Spighe Verdi 2021 sono state assegnate in 14 Regioni.

Cresce il Piemonte che arriva a ottenere il maggior numero di riconoscimenti con 10 Spighe Verdi: Alba, Bra, Canelli, Centallo, Cherasco, Guarene, Monforte d’Alba, Pralormo, Santo Stefano Belbo, e Volpedo.
Subito dopo le Marche, con 9 località premiate: Esanatoglia, Grottammare, Matelica, Mondolfo, Montecassiano, Montelupone, Numana, Senigallia, Sirolo; segue la Toscana con 7 riconoscimenti: Bibbona, Castellina in Chianti, Castiglione della Pescaia, Castagneto Carducci, Fiesole, Grosseto, Massa Marittima.
Con 6 località seguono la Calabria e la Puglia. Per la Calabria: Belcastro, Montegiordano, Roseto Capo Spulico, Santa Maria del Cedro, Sellia, Trebisacce. Per la Puglia: Andria, Bisceglie, Castellaneta, Carovigno, Ostuni, Troia.
Con 5 località segue il Lazio: Canale Monterano, Gaeta, Pontinia, Rivodutri, Sabaudia.
La Campania riceve 4 riconoscimenti Spighe Verdi: Agropoli, Capaccio Paestum, Massa Lubrense, Positano. Seguono Abruzzo e Umbria con 3 Spighe Verdi.
Per l’Abruzzo: Gioia dei Marsi; Giulianova, Tortoreto; per l’Umbria: Deruta, Montefalco, Todi.
Il Veneto vanta due località: Montagnana e Porto Tolle. Vi è un Comune rurale Spiga Verde in Emilia-Romagna (Parma), in Liguria (Lavagna), in Lombardia (Sant’Alessio con Vialone) e in Sicilia (Ragusa).

Alla conferenza on line hanno preso parte, per il comune di Centallo, il Sindaco Giuseppe Chiavassa e il Vice Sindaco Antonio Panero.