Martedì, 21 Settembre 2021

CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI ISTAT. NEL COMUNE DI CENTALLO COINVOLTE QUASI 900 FAMIGLIE, DAL 3 OTTOBRE AL 23 DICEMBRE 2021.

Il prossimo mese di ottobre prenderà il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale, e coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie.

Nel 2021 nel Comune di Centallo le famiglie che partecipano al Censimento sono complessivamente stimate in circa 900

Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “Areale” e "da Lista"– con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

Tutte le risposte ai quesiti del censimento devono fare riferimento alla data del 3 ottobre 2021.

Partecipare al Censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.

Come partecipare al Censimento

Ogni anno le famiglie coinvolte nel Censimento partecipano a una delle due rilevazioni campionarie:

1. RILEVAZIONE AREALE :                                                   prevede la compilazione del questionario online tramite un rilevatore incaricato dal Comune; vi partecipano le famiglie che risiedono nei “territori campione”, che saranno avvisate tramite locandina e lettera non nominativa del Censimento. La rilevazione Areale termina il 18 novembre 2021 e coinvolge circa 300 famiglie.

1 ottobre - 13 ottobre 2021

Le famiglie vengono informate dell’avvio della rilevazione conuna lettera non nominativa e una locandina affissa nell’androne del condominio o dell’abitazione

14 ottobre - 18 novembre 2021

Le famiglie vengono contattate da un rilevatore che illustra le diverse modalità di compilazione del questionario

1. RILEVAZIONE DA LISTA :      prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat; vi partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettera    nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso.

La rilevazione da Lista termina il 23 dicembre 2021 e coinvolge circa 600 famiglie.

Prima settimana di ottobre 2021

Le famiglie ricevono la lettera informativa nominativa per partecipare al Censimento

4 ottobre - 13 dicembre 2021

Le famiglie compilano il questionario online

8 novembre - 23 dicembre 2021

Le famiglie che non hanno ancora risposto vengono sollecitate dall’Istat, contattate dal Comune o ricevono la visita di un rilevatore

L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.

La famiglia può:

contattare:  l’Ufficio Comunale di Censimento  del comune di Centallo per informazioni e/o appuntamento con i rilevatori   telefonando al numero 0171 211221 interno 2 dalle ore 9 alle ore 12.30 dal lunedì al venerdì.
 e.mail: demografici@comune.centallo.cn.it

oppure :
- il Numero Verde Istat 800 188 802
, attivo dal 1° ottobre al 23 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle 21;

IL QUESTIONARIO
Il questionario è unico per le due rilevazioni.
contenuti sono relativi a:
- tipologia delle famiglie, caratteristiche anagrafiche, di stato civile, socio-economiche e di mobilità territoriale delle persone dimoranti abitualmente;
- tipologia di alloggio, caratteristiche delle abitazioni occupate e dei relativi edifici.

In sintesi, la famiglia può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta nell'edizione in corso del censimento.

consultare
le