Accesso ai servizi

Croce Rossa Italiana - Comitato di Centallo

IndirizzoIndirizzo: Via San Michele n.° 15 12044 Centallo

TelefonoTelefono: (+39) 0171/211916 -

FaxFax: (+39) 0171/211762

Orari di apertura al pubblico
Lunedi': Martedi': Mercoledi': Giovedi': Venerdi': Sabato: Domenica:
7.30 – 24.00
7.30 – 24.00
7.30 – 24.00
7.30 – 24.00
7.30 – 24.00
0.00 – 24.00
0.00 – 24.00


L’attività del Gruppo Croce Rossa di Centallo ha avuto inizio a settembre del 1997, con l’inaugurazione ufficiale avvenuta il 18 settembre. Il primo servizio svolto dal personale del Gruppo CRI di Centallo porta la data del 1° settembre 1997, con il primo viaggio di trasporto disabili.

 

Questa data rappresenta un passo importante per la sede di Centallo, si iniziava la collaborazione, tramite apposita convenzione, tra il Comune di Centallo e la Croce Rossa per il trasporto di persone disabili da Centallo ai centri di lavoro e di assistenza di Cuneo.

 

Fondamentale per la nascita del Gruppo CRI di Centallo è stata la stretta collaborazione che immediatamente si attivò con il Comune di Centallo, in primo luogo affidandondo il servizio trasporto disabili e concedendo in comodato d’uso, a titolo gratuito, i locali dell’ex. Asilo di Via San Michele.

 

Da Settembre del 1997 la CRI di Centallo è notevolmente cresciuta. Sono aumentati i servizi che giornalmente vengono svolti sul territorio di Centallo e nelle zone limitrofe ed è cresciuto il numero dei Volontari, che giornalmente dedicano la loro insostituibile attività con impegno e con dedizione alle persone più in difficoltà e più vulnerabili.

Oltre alla data di fondazione, altre hanno segnato importanti traguardi negli oltre vent’anni di attività della CRI di Centallo.

La prima fu il 15 settembre 2001 quando si tenne la benedizione e l’inaugurazione del primo pulmino, appositamente predisposto per il trasporto di persone disabili. L’allestimento del nuovo mezzo fu possibile grazie al contributo devoluto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Verona Vicenza Belluno e Ancona.

La seconda fu il 16 dicembre 2001 con la benedizione della prima ambulanza, acquistata grazie ai contributi ricevuti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano, dal Comune di Centallo e dalla

Ditta Salca.

 

Da allora sono stati acquistati e inaugurati altri otto mezzi.

 

Altre date importanti che hanno segnato la storia fino ad oggi della CRI di Centallo.

 

Domenica 27 Maggio 2007. In una bellissima giornata di sole primaverile vengono inaugurati i nuovi locali della sede in via San Michele n.° 15 presso l’ex Asilo Infantile completamente ristrutturati. L’Amministrazione Comunale di Centallo, riconoscendo l’importante valore sociale delle attività svolte dalla CRI di Centallo, concede i locali in comodato d’uso gratuito.

 

30 dicembre 2013. Il Gruppo Croce Rossa di Centallo con ordinanza del Presidente Nazionale della Croce Rossa Italiana viene elevata a Comitato Locale. Si tratta di un passaggio storico e molto importante per la sede. La CRI di Centallo, che fino a quel momento dal punto di vista amministrativo dipendeva dal comitato di Cuneo, diventa pienamente autonoma.

Settembre 2017. Si ricorda il ventennale di Fondazione della CRI di Centallo. Per l’occasione vengono organizzati diversi momenti rivolti, in particolare, alla popolazione. Venerdì 15 presso il Nuovo Cinema Lux viene inaugurato il progetto “Una Città Cardipoprotetta” con la donazione alla Citta di Centallo di quattro defibrillatori semi-automatici (DAE), acquistati grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano. Vengono presentati i corsi rivolti alla popolazione per l’utilizzo dei DAE che prenderanno vita nel 2018. Sabato 16 il CRI Village allestito in piazza Don Gerbaudo viene visitato da oltre 700 ragazzi delle scuole elementari e medie di Roata Chiusani e di Centallo. Un modo importante per avvicinare i più giovani al mondo del volontariato.

 

Alcuni numeri della CRI di Centallo: nel corso del 2019 i mezzi in dotazione al Comitato CRI di Centallo hanno percorso 114.907 km e sono stati effettuati complessivamente 3.242 servizi così suddivisi:

  • Servizi dialisi e trasporti autorizzati ASL: 896;
  • Servizi di emergenza – urgenza 118: 257;
  • Trasporti ordinari: 354;
  • Servizi di trasporto persone diversamente abili: 1.542;
  • Assistenza manifestazioni e gare sportive: 20;
  • Altri servizi: 173.

 

Finalità, Attivita’ e Iniziative dell’Associazione.

 La nostra CRI di Centallo opera principalmente  nel campo Sanitario e Socio Assistenziale. In particolare:

 

Soccorso con ambulanza su richiesta della Centrale Operativa del 118

 

Trasporti ordinari prenotati per pazienti che necessitano di visite mediche presso ambulatori specialistici

 

Trasporto disabili

 

Trasporto di pazienti dializzati

 

Assistenza manifestazioni e gare sportive

 

Operatività in emergenze di Protezione Civile

 

Organizzazione e gestione di corsi di Primo Soccorso per la formazione di aspiranti Volontari

 

 

Presso la sede della CRI di Centallo si può prestare il Servizio Civile Volontario Universale aperto alle ragazze e ai ragazzi tra i 18 e i 28 anni.

 

 

IL PARCO MEZZI A DISPOSIZIONE DELLA CRI DI CENTALLO

 

  • Due ambulanze per le emergenze 118, entrambe donate dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.

 

  • Un’ ambulanza per i trasporti ordinari, acquistata grazie ai contributi della Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano, del Comune di Centallo e della ditta S.A.L.C.A.

 

  • Due pulmini unità trasporto disabili appositamente allestiti. Uno donato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano e il secondo acquistato con i contributi della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, della Concessionaria Armando e di un privato.

 

  • Tre autovetture. Una allestita per il trasporto di carrozzine acquistata con i contributi della concessionaria Surrauto e di un privato, una donata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e una Fiat 500L interamente donata, nel 2018, da una famiglia centallese che ha chiesto di restare nell’anonimato, un bellissimo gesto di riconoscenza verso il servizio svolto ogni giorno dai Volontari della CRI di Centallo.

IL DIRETTIVO DELLA CRI DI CENTALLO
DAL 27 NOVEMBRE 2016

 

Il 27 Novembre 2016 si sono tenute le prime elezioni del Comitato CRI di Centallo. Il Direttivo è così composto:

  • Presidente: Filippo Bramardi;
  • Vice – Presidente: Ivano Giuliano;
  • Consiglieri: Monica Rostagno – Oreste Giraudo;
  • Consigliere Giovani: Ruben Malenchino.

 

Il Consiglio Direttivo resterà in carica per 4 anni, negli ultimi mesi del 2020 si terranno le elezioni per il rinnovo delle cariche.

 

 Solitamente dal lunedì al venerdì dalle ore 18.45 alle ore 19.15 è presente in segreteria il Presidente per ricevimento del pubblico.

 

 



Documenti allegati:
CROCE ROSSA CROCE ROSSA (1,68 MB)







Comune di Centallo, Via Francesco Crispi, 11
12044 Centallo (CN) - Telefono: 0171/211221 Fax: 0171/211608
C.F. 83000410049 - P.Iva: 00186820049
   E-mail certificata: comunecentallo.cn@legalmail.it