Accesso ai servizi

GRUPPO CINOFILO "LE FIAMME"



Organizzazione di Volontariato Le Fiamme - ‘’Le Fiamme OdV’’ - Cinofilia di Soccorso


IndirizzoIndirizzo: SEDE SOCIALE: CENTALLO, VIA DERIO BINA 7 - SEDE OPERATIVA: Strada Mellea s.n. – 12044 Centallo (CN)

TelefonoTelefono: 347 557 2710 – 366 382 6232

FaxFax: 0171 213712

EmailEmail: lefiammecentallo@gmail.com


L’Associazione nasce nel dicembre 1988 dall’idea e impegno di un gruppo di amici che, ispirandosi ai principi della solidarietà umana, decisero di mettere a frutto le proprie conoscenze ne campo della cinofilia per il soccorso e la protezione civile sia sul territorio azionale sia in quello Internazionale.


Dal 1999 ottiene l’inserimento nell'elenco delle Organizzazioni di Volontariato del Dipartimento della Protezione Civile presso la presidenza del Consiglio dei Ministri.


Dal 1999 è iscritta nel Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato.


Dal 2004 è aggregata al Coordinamento Territoriale Del Volontariato Di Protezione Civile della Provincia di Cuneo.


Nell’ambito della Protezione Civile, opera sul territorio Nazionale ed Estero per la ricerca di persone disperse in superficie o sotto macerie con Unità Cinofile dotate di Cani da Catastrofe, Cani da Superficie e Cani da Macerie, su richiesta e disposizioni delle competenti Autorità Regionali, Nazionali ed Internazionali, Civili e Militari.


Partecipa ad Attività Generali di Protezione Civile ai sensi della legge 24 febbraio 1992, n.225 e successive modificazioni per la tutela dell’integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l’ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, catastrofi e da altri eventi calamitosi connessi con l’attività dell’uomo. su richiesta e disposizioni delle competenti Autorità Regionali e Nazionali.


Le Unità Cinofile sono sottoposte a continuo addestramento, in vari scenari e condizioni di difficoltà, che garantisce un alto livello di preparazione e permette l’immediato intervento in caso di chiamate d’emergenza. Ove necessario e richiesto (casi di catastrofe) l’intervento viene effettuato con mezzi ed attrezzature che consentono l’assoluta indipendenza (acquartieramento e alimentazione) per circa dieci giorni di otto Unità Cinofile.


Nel 2020 la ODV si è affiliata all’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia (ANFI) costituendo per la stessa il Gruppo Cinofilo Volontari ANFI Cuneo.


Tale evento si è formalizzato IL 1° Agosto 2020 con la inaugurazione ufficiale del Gruppo Cinofilo ANFI alla presenza delle Autorità locali, di Rappresentanti del mondo economico, delle Forze dell’Ordine, dei Vigili del Fuoco, della Guardia di Finanza e di alcuni rappresentanti della politica locale a vari livelli.


Il Gruppo Cinofilo LE FIAMME ODV continua la propria missione di volontariato di Protezione Civile per la Ricerca ed il Soccorso di persone disperse (S.A.R. ‘’Search and Rescue’’) dietro attivazione da parte delle Autorità Competenti (Prefettura, Protezione Civile, Forze dell’Ordine, Vigili del Fuoco, Autorità Regionali, Autorità Comunali ed Amministrazioni Pubbliche Civili e Militari) mantenendo un incessante addestramento multidisciplinare per garantire l’inalterato alto livello di preparazione e specializzazione delle Unità Cinofile sottoponendo le stesse alla rivalidazione annuale dei relativi brevetti d’operatività (ENCI, CSEN).












Comune di Centallo, Via Francesco Crispi, 11
12044 Centallo (CN) - Telefono: 0171/211221 Fax: 0171/211608
C.F. 83000410049 - P.Iva: 00186820049
   E-mail certificata: comunecentallo.cn@legalmail.it