Accesso ai servizi

GRUPPO COMUNALE VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE DI CENTALLO

Responsabile: PAPPALARDO Claudio

Email: protezionecivilecentallo@gmail.com
Il Gruppo Comunale Volontari della Protezione di CENTALLO è stato costituito nel mese di Giugno 2001 su iniziativa del Comandante dei Vigili Urbani Silvio VENTURA e del Sindaco DALMASSO Luigi.

La sede iniziale, provvisoria, era ubicata presso gli Uffici della Polizia Municipale.

Attualmente il Gruppo conta una dozzina di volontari e la sua sede è ubicata nei locali comunali ed è costituita dalla sala riunioni, da una sala operativa con postazione radio e dal magazzino del materiale in dotazione al Gruppo.

Il Gruppo ha in dotazione un automezzo, una torre faro, un gruppo elettrogeno, una pompa idrovora e un rimorchio telonato che sono utilizzati in base alla specifica tipologia degli interventi nonché motoseghe, decespugliatore e altre attrezzature.

Il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile rappresenta il braccio operativo del Comune nella gestione delle situazioni di emergenza derivate da calamità naturali o attività umane. Il Gruppo svolge anche attività di prevenzione rischi e monitoraggio del territorio.

Il volontario di Protezione Civile è un cittadino che presta la propria opera a titolo gratuito alle dipendenze del Sindaco e del Coordinamento Provinciale della Protezione Civile di CUNEO.
Da essi riceve materiali e attrezzature, impegnandosi anche in continue attività di formazione e addestramento specifico.

Gli ambiti di intervento del Gruppo sono:
• Calamità naturali;
• Emergenze ambientali;
• Giornate ecologiche (pulizia greti dei corsi d’acqua);
• Monitoraggio del territorio (segnalazione rischi);
• Attività di formazione per scuole e gruppi (progetti specifici con finalità educative sui temi ambientali).

Dal 2001 ad oggi i volontari del Gruppo sono stati impegnati in numerose esercitazioni in ambito territoriale a supporto di altri Gruppi Comunali e gestiti operativamente dal Coordinamento Provinciale, nonché interventi nella Regione Abruzzo, specificatamente a TEMPERA, a seguito del terremoto del 2009.

Nell’anno 2011, viene istituito il Gruppo Comunale Volontari Civici “CENTALLO EVENTI” per l’espletamento dei servizi di supporto alla Polizia Locale per le manifestazioni civili, religiose e sportive nonché per la viabilità e la sorveglianza presso gli istituti scolastici ad opera dei “Nonni Vigili”.

“Se condividi lo spirito del volontariato e vuoi fare parte di questa squadra, allora sei il benvenuto”

Per ulteriori informazioni rivolgiti a:
Coordinatore del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di CENTALLO
PAPPALARDO Claudio – 3392265503/3391815415
e-mail: protezionecivilecentallo@gmail.com



Ignora collegamenti di navigazione




1 / 82
2
2 / 81
1
3 / 83
3
4 / 84
4
5 / 85
5
6 / 86
6
7 / 87
7
8 / 88
8
2
1
3
4
5
6
7
8