Seguici su
Cerca

Ufficio Anagrafe e Stato Civile

Informazioni, contatti e orari di apertura al pubblico


Contatti

Indirizzo: Via Francesco Crispi n. 11 - piano terra
Telefono: 0171/212659 - 212660
E-mail: demografici@comune.centallo.cn.it
PEC: comunecentallo.cn@legalmail.it

Competenze

L'ufficio si occupa del controllo della popolazione: aggiorna il registro di popolazione, che comporta le tempestive registrazioni del movimento demografico dei cittadini che risiedono nel Comune, rilascia le relative certificazioni; tiene ed aggiorna i registri di Stato Civile (Cittadinanza, Nascita, Matrimonio, Morte, ecc); le liste elettorali e si occupa delle consultazioni elettorali.


I servizi di CAMBIO RESIDENZA, CITTADINANZE e CARTE IDENTITA' saranno erogati ESCLUSIVAMENTE SU APPUNTAMENTO, concordato telefonicamente al numero 0171/212659 212660 o per e.mail: demografici@comune.centallo.cn.it
Gli orari di ricevimento al pubblico previo appuntamento sono i seguenti: • tutti i giorni (dal lunedì al venerdì) dalle 8.45 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.00 nella sola giornata del lunedì.


L'Ufficio di Stato Civile è, inoltre, reperibile ESCLUSIVAMENTE per il servizio decessi, nelle giornate di Sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00 al seguente numero 3717969651.

Responsabile

Sede principale

Il Municipio
Indirizzo: Via Francesco Crispi, 11

Telefono:
0171/211221
PEC:
comunecentallo.cn@legalmail.it

Orario

Lunedì
08:45- 12:30 / 14:30 - 17:00
Martedì
08:45 - 12:30
Mercoledì
08:45- 12:30
Giovedì
08:45 - 12:30
Venerdì
08:45 - 12:30

Servizi

Albo degli scrutatori di seggio

L'albo degli scrutatori è l'elenco di tutte le persone idonee e interessate a ricoprire questa funzione all'interno dei seggi elettorali. È istituito in ogni Comune ed è aggiornato annualmente.

Atti di riconoscimento

Il riconoscimento di figlio naturale può essere fatto davanti all'Ufficiale di Stato Civile nei seguenti casi: - prima della nascita del bambino, dalla sola madre o da entrambi i genitori naturali - in sede di dichiarazione di nascita del bambino, ...

Ricerche storiche di Stato Civile e relativi certificati

Lo Stato Civile Italiano è entrato in funzione in Piemonte a decorrere dall' anno 1866; prima di tale anno l'attività di registrazione degli eventi di nascita, matrimonio e decesso era svolta dall'Autorità Ecclesiastica. Il Comune di Centallo conserv...

Albo dei presidenti di seggio

Il Presidente di Seggio è colui che sovraintende alle operazioni elettorali del seggio elettorale. L'iscrizione all'Albo è condizione necessaria per essere nominati in qualità di Presidente in occasione delle elezioni.

Atti di riconoscimento

Il riconoscimento di figlio naturale può essere fatto davanti all'Ufficiale di Stato Civile nei seguenti casi:
- prima della nascita del bambino, dalla sola madre o da entrambi i genitori naturali
- in sede di dichiarazione di nascit...

Dichiarazione di nascita

La denuncia di nascita è l'atto con il quale si comunica formalmente agli Uffici dello Stato Civile del Comune la nascita di un bambino.

Atto di morte

La denuncia di morte è obbligatoria per legge.

Autenticazione di firma

Secondo la nostra legislazione generale, l’autentica della sottoscrizione è di competenza dei notai (art. 72 Legge 16 febbraio 1913 n. 89). Le autentiche ad opera di soggetti diversi devono essere quindi intese come una deroga a questo p...

Atto di nascita

La denuncia di nascita è l'atto con il quale si comunica formalmente agli Uffici dello Stato Civile del Comune la nascita di un bambino.

Autocertificazioni

L'autocertificazione è una semplice dichiarazione, conosciuta anche come "dichiarazione sostitutiva di certificazione", che sostituisce alcuni certificati senza che ci sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e pr...

Carta d'identità elettronica - CIE

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani e consente l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni abilitate. Grazie all’uso sempre più diffuso dell’identità digitale, molte Pubbliche Ammini...

AUTOCERTIFICAZIONE E VISURA ANAGRAFICA ONLINE TRAMITE ANPR

L'autocertificazione è una semplice dichiarazione, conosciuta anche come "dichiarazione sostitutiva di certificazione", che sostituisce alcuni certificati senza che ci sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e proprio. Le dic...

Cambio di indirizzo

E’ la pratica relativa al cambiamento di indirizzo nell’ambito del Comune di residenza.

Cambio di residenza (Iscrizione anagrafica)

E’ la pratica relativa all’inserimento nell’elenco anagrafico del Comune in cui si decide di porre la propria residenza.

Cancellazione anagrafica

Variazioni all'archivio della popolazione residente.

La cancellazione anagrafica può avvenire per:

- morte, compresa la morte giudizialmente dichiarata:
- emigrazione presso un altro Comune italiano o all'estero, non...

Carta d'identità elettronica (CIE)

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità dei cittadini italiani e consente l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni abilitate. Grazie all’uso sempre più diffuso ...

Certificati anagrafici

Dal 1° gennaio 2012, con l’entrata in vigore della Legge di stabilità per l’anno 2012 (che ha modificato l'art.40 del d.p.R. n.445/2000), le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in merito a stati, qualit&agr...

Domanda per voto assistito

Gli elettori che hanno gravi difficoltà fisiche nell'esprimere il voto possono chiedere di essere accompagnati all'interno della cabina da altro elettore.

Liste elettorali aggiunte

I cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia possono votare nel Comune di Residenza in occasione delle Elezioni europee e in occasione delle Elezioni Comunali.

Tessera elettorale

La tessera elettorale è il documento che permette all'elettore di votare in tutte le consultazioni elettorali o referendarie che viene rilasciata dal comune di residenza.

Cambio di indirizzo

E’ la pratica relativa al cambiamento di indirizzo nell’ambito del Comune di residenza.

Cancellazione anagrafica per trasferimento di residenza all'estero

La cancellazione anagrafica può avvenire per: - morte, compresa la morte giudizialmente dichiarata: - emigrazione presso un altro Comune italiano o all'estero, nonché per trasferimento del domicilio in altro Comune per le persone senza fissa dimo...

Iscrizione anagrafica per trasferimento di residenza

E’ la pratica relativa all’inserimento nell’elenco anagrafico del Comune.

Matrimonio civile

Procedura relativa alla celebrazione del matrimonio civile

Matrimonio religioso

Procedimento per la celebrazione del matrimonio davanti a un sacerdote cattolico.

Separazione e divorzio davanti all'Ufficiale di Stato Civile

Con l'entrata in vigore del Decreto legge n. 132/2014 convertito con Legge 162/2014 in alternativa alle procedure giudiziali previste dal codice civile in caso di separazione e dalla legge 898/1970 in caso di divorzio, è possibile, per i coniu...

Unioni civili

Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso

Convivenze di fatto

Servizio volto a riconoscere una convivenza di fatto

D.A.T. - Dichiarazione anticipata di trattamento

Le DAT (Disposizioni anticipate di trattamento), conosciute anche come Testamento biologico, sono state introdotte nell’ordinamento giuridico italiano con la legge n. 219 del 22 dicembre 2017.

Registro comunale delle cremazioni

Iscrizione del registro Comunale delle cremazioni

Rettifica dati scheda anagrafica ANPR

l servizio ANPR ti consente di inviare al tuo comune una richiesta di rettifica, cioè di correzione, di uno o più dati presenti nella tua scheda anagrafica: per esempio, un errore ortografico nell’indirizzo, oppure un CAP incompleto, oppure un nuovo ...

Iscrizione anagrafica per cittadini europei

L’iscrizione anagrafica ti consente di utilizzare i servizi dell’Anagrafe nazionale. Per ottenerla, devi trasferirti in un comune italiano e presentare una dichiarazione di residenza.

Accesso agli atti

Con la normativa FOIA, l’ordinamento italiano riconosce la libertà di accedere alle informazioni in possesso delle pubbliche amministrazioni come diritto fondamentale. Il principio che guida l’intera normativa è la tutela pr...

Richiedere una pubblicazione di Matrimonio

La pubblicazione di matrimonio è la fase del procedimento con la quale si accerta che non esistano impedimenti alla celebrazione del matrimonio, sia civile che religioso, rendendo pubblica l'intenzione degli sposi tramite l'esposizione all'Albo Preto...


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri