La Caritas si concretizza:
- Nell’evidenziare i bisogni
- Nel proporre occasioni di impegno
- Nell’individuare disponibilità
- Nel suscitare domande e risposte
- Nello stimolare la solidarietà nei confronti delle popolazioni colpite da calamità in Italia e all’estero.
Deve far si che la sofferenza di alcuni diventi un problema e un impegno per tutti.
Fanno parte del gruppo della Caritas di Centallo una quindicina di volontari, uomini e donne, che settimanalmente si alternano per la cernita degli indumenti, per il ritiro dei mobili che arrivano nel magazzino ed eventuale riparazione degli stessi. Si dispone di un Centro d’Ascolto in via Vittorio Veneto aperto al pubblico una volta alla settimana, dove in orario di apertura si distribuiscono gli indumenti e i prodotti alimentari (provenienti dalla colletta alimentare ,FEAD) a persone che necessitano.
In questo momento di particolare crisi economica si presentano al centro d’ascolto molte famiglie o singole persone, sia centallesi che non, con problematiche diverse (disoccupazione, casa, figli in età scolare da seguire, ecc.). Per far fronte a questi problemi abbiamo instaurato un’indispensabile collaborazione con i servizi sociali presenti sul territorio, per fare in modo di poter aiutare queste persone in difficoltà.
La Caritas opera con alcuni volontari nella casa di riposo per accompagnare gli ospiti alla Messa settimanale o per l’animazione durante le feste che propone loro la struttura.
La Caritas è aperta a tutti coloro i quali volessero farne parte……
Vi aspettiamo!