Seguici su
Cerca

La casa museo di Michele Pellegrino a Roata Chiusani


Descrizione

Il 25 aprile 2003 la Comunità Parrocchiale, con il sostegno finanziario della Diocesi e della Cassa di Risparmio di Fossano, ha recuperato ed inaugurato un piccolo ma significativo museo nella casa in cui il Cardinale Michele Pellegrino aveva visto la luce cent’anni prima.

Le due piccole stanzette, con un attento lavoro di recupero, sono state riportate a nuova vita ed in esse, ora, sono messi in esposizione le sue mitrie, il suo pastorale, lo zucchetto cardinalizio, la sua talare e il suo rocchetto, il suo tavolo da lavoro ed altri oggetti di uso comune, a lui appartenuti.

La “Casa Museo” si propone di diventare un centro di documentazione, raccogliendo quanto il Cardinale ha scritto e quanto di lui è stato scritto.
In un capace armadio in quella che era la sua stanza da letto trovano posto la versione informatizzata e cartacea di tutti gli articoli e i libri da lui scritti. E' anche possibile consultare le numerose pubblicazioni che finora sono state edite per scandagliare il suo pensiero, il suo programma pastorale e la sua persona e visionare un ricco album fotografico.

La Casa-Museo è visitabile ogni giorno dell’anno, compatibilmente con l’orario delle funzioni e l’attività pastorale della Parrocchia di San Bernardo Abate. Si consiglia di telefonare almeno il giorno precedente alla visita al numero 0171 719329.

Il Libro Del Centenario “Michele Pellegrino. Gli anni giovanili” di A. Parola – Edizioni Primalpe. Il libro si può richiedere alla Parrocchia di San Bernardo Roata Chiusani (0171/719329)

Descrizione

La casa museo di Michele Pellegrino a Roata Chiusani


Collegamenti


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri