A chiunque possieda a titolo di proprietà un immobile, ovvero il titolare di diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie, ecc.
L'I.M.U., Imposta Municipale Propria, è l'imposta dovuta dal proprietario o dal titolare di altro diritto reale per il possesso di:
- fabbricati, escluse le abitazioni principali classificate nelle categorie catastali diverse da A/1, A/8 e A/9 e le relative pertinenze, classificate esclusivamente nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7, nella misura massima di ununità pertinenziale per ciascuna delle categorie catastali indicate, anche se iscritte in catasto unitamente allunità ad uso abitativo.
- aree fabbricabili
- terreni agricoli
Dal 1° gennaio 2022 sono esenti dallIMU i fabbricati costruiti e destinati dallimpresa costruttrice alla vendita, finché permanga tale destinazione e non siano locati (art. 1, comma 751, della L. 160/20219).
L'Imposta Municipale Propria (IMU) è disciplinata dalle disposizioni di cui ai commi da 739 a 783 dell'art. 1 Legge di bilancio 2020 n. 160
L'IMU si deve pagare con versamento diretto, utilizzando il modello F24 che prevede una apposita sezione e deve essere compilato un rigo per ogni Comune in cui si posseggano degli immobili.
L'IMU - Imposta Municipale propria - è un'imposta di natura patrimoniale il cui presupposto consiste nel possesso di fabbricati, aree fabbricabili e terreni agricoli siti nel territorio dello Stato e a qualsiasi uso destinati.
16 giugno e 16 dicembre di ogni anno.
Se il 16 giugno e/o il 16 dicembre cade/cadono di sabato, domenica o coincide/coincidono con festività, l'ultimo giorno utile è il primo giorno feriale successivo al 16 giugno e/o al 16 dicembre.