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Ricerche storiche di Stato Civile e relativi certificati

Servizio Attivo
Lo Stato Civile Italiano è entrato in funzione in Piemonte a decorrere dall' anno 1866; prima di tale anno l'attività di registrazione degli eventi di nascita, matrimonio e decesso era svolta dall'Autorità Ecclesiastica. Il Comune di Centallo conserva i registri di Stato Civile (nascita, matrimonio, morte) della propria popolazione dal 1866 ad oggi, presso i Servizi Demografici siti in Via Francesco Crispi n. 11 -12044 CENTALLO.
Qualora l'evento risulti antecedente al 1866 la richiesta dovrà essere rivolta alla Curia Vescovile da cui la chiesa dipendeva, ai fini della ricerca nel registro parrocchiale di competenza.


A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Descrizione

Lo Stato Civile Italiano è entrato in funzione in Piemonte a decorrere dall' anno 1866; prima di tale anno l'attività di registrazione degli eventi di nascita, matrimonio e decesso era svolta dall'Autorità Ecclesiastica. Il Comune di Centallo conserva i registri di Stato Civile (nascita, matrimonio, morte) della propria popolazione dal 1866 ad oggi, presso i Servizi Demografici siti in Via Francesco Crispi n. 11 -12044 CENTALLO.
Qualora l'evento risulti antecedente al 1866 la richiesta dovrà essere rivolta alla Curia Vescovile da cui la chiesa dipendeva, ai fini della ricerca nel registro parrocchiale di competenza.

Come fare

Contenuti delle richieste e documenti da allegare:

  • La richiesta deve essere  firmata dal richiedente, e deve indicare le ESATTE GENERALITÀ della persona rispetto alla quale si chiede la certificazione (nome -italiano-, cognome, data e luogo di nascita dell'antenato).
  • Alla richiesta deve essere allegata copia del documento di identità del richiedente, e deve essere indicato l'indirizzo presso il quale si desidera ricevere la certificazione.
  • Se il richiedente risulta delegato, comunicare  che la delega è depositata agli atti e il motivo della richiesta.
  • Firmando l'istanza il richiedente prende atto che, se la ricerca ha avuto esito positivo, a seguito comunicazione a mezzo posta elettronica dell'ufficio incaricato, dovrà versare la somma di € 25,00 a mezzo Bonifico Bancario indicato nel modulo. Tariffa vigente nel Comune di Centallo per le "Ricerche storiche" così come definite dalla Giunta Municipale n. 163/2021, ricerca comprensiva di redazione e spedizione documentazione cartacea originale a mezzo posta raccomandata (aerea per estero).
  • Nota bene: è condizione indispensabile all'ottenimento della certificazione richiesta, dimostrare in maniera probatoria e con adeguata documentazione il rapporto di discendenza con la persona oggetto della certificazione, specificando in maniera analitica tutte le persone che conducono, attraverso il legame di parentela, dall'antenato in oggetto al richiedente. In mancanza di quanto sopra indicato, la richiesta non potrà essere evasa.
  Modalità di presentazione della richiesta
Ciascuna ricerca storica, riferita quindi ad un singolo antenato, finalizzata all’ottenimento di certificati relativi allo stesso, ferma restando la normativa vigente sovra richiamata, DEVE essere richiesta scaricando il modulo ISTANZA RICERCA STORICA DI STATO CIVILE E RELATIVI CERTIFICATI al fondo di questa pagina tra gli allegati , e inviandolo successivamente in una delle seguenti modalità:
  1. direttamente allo sportello dell’Ufficio Stato Civile, Via Francesco Crispi n.11 - 12044 CENTALLO;
  2. a mezzo posta all’indirizzo, Comune di Centallo - Ufficio Stato Civile, Via Francesco Crispi n.11 - 12044 CENTALLO;
  3. a mezzo e-mail alla PEC comunecentallo.cn@legalmail.it,
 allegando:
  • il modulo di richiesta compilato, specificando il tipo di certificazione che si richiede in caso di esito positivo.
  • una copia del documento d’identità del richiedente.
  • eventuale delega in originale qualora la richiesta sia effettuata per conto terzi accompagnata da documento d’identità del delegante e del delegato.

Cosa serve

    Per ricerche antecedenti al 1866  e riguardanti il territorio del Comune di Centallo le richieste vanno inoltrate  alla CURIA VESCOVILE con sede in FOSSANO (CN). Via Vescovado n. 14 C.A.P. 12045– Tel 0172.60071 – Fax 0172.637691 – e mail:arte@diocesifossano.it  
Altre informazioni utili riguardo alle modalità di effettuazione di ricerche genealogiche possono essere reperite nel portale degli Antenati attivato dal Ministero per i beni e le attività culturali – Direzione Generale Archivi all’indirizzo http://www.antenati.san.beniculturali.it/ricerca-genealogica/

Cosa si ottiene

Ricerche storiche di Stato Civile e relativi certificati

Tempi e scadenze

Il tempo di evasione dipende dalla complessità della pratica presentata

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Riferimenti Normativi Locali

TARIFFA PER RICERCHE STORICHE - Giunta Municipale n. 163/2021 - € 25,00 per ogni ricerca comprensiva della redazione e spedizione certificazione cartacea in originale a mezzo posta raccomandata (aerea per estero)

Condizioni di servizio

Si vedano allegati

Documenti allegati

Contatti

Argomenti:Pagina aggiornata il 08/02/2024


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