Seguici su
Cerca

Canone unico patrimoniale e canone unico mercatale

Servizio Attivo
Per suolo pubblico o spazio pubblico si intendono le aree e i relativi spazi sovrastanti e sottostanti, appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune; sono inoltre considerate pubbliche le aree destinate a mercati e le aree di proprietà privata soggette a servitù di pubblico passaggio costituita nei modi di legge.



A chi è rivolto

La Legge 160 del 27 dicembre 2019 (legge di bilancio 2020) ha stabilito, a decorrere dal 2021, l'istituzione del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria (Canone Unico Patrimoniale), che riunisce in una sola forma di prelievo le entrate relative all'occupazione di aree pubbliche e la diffusione di messaggi pubblicitari. Nella stessa legge è prevista l'istituzione del canone patrimoniale di concessione per l'occupazione nei mercati. Fatto salvo il contenuto obbligatorio del regolamento per il quale si rimanda alla legge sopra citata, la disciplina del canone unico patrimoniale e mercatale è demandata ai regolamenti dell'ente adottati dall'organo consiliare. Il canone unico patrimoniale (Cup) si applica ai fini dell’occupazione, anche abusiva, delle aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile degli enti e degli spazi soprastanti o sottostanti il suolo pubblico. Il canone si intende dovuto anche per l’occupazione di spazi ed aree private soggette a diritti demaniali quali, ad esempio, le strade vicinali soggette a diritto di pubblico passaggio.
Si distingue tra:
- occupazione permanente, di carattere stabile e di durata pari o superiore all’anno;
- occupazione temporanea, di durata inferiore all’anno sia giornaliera, settimanale, mensile o comunque periodica anche se concesse per più annualità.
La CONCESSIONE è l'atto amministrativo con il quale il Comune autorizza l'occupazione di suolo o spazio pubblico.
Il CONCESSIONARIO è chi richiede ed ottiene l'occupazione e diventa titolare dell’atto di concessione.

Descrizione

Per suolo pubblico o spazio pubblico si intendono le aree e i relativi spazi sovrastanti e sottostanti, appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune; sono inoltre considerate pubbliche le aree destinate a mercati e le aree di proprietà privata soggette a servitù di pubblico passaggio costituita nei modi di legge.


Come fare

La domanda di concessione per l'occupazione di aree e spazi pubblici deve essere inviata all'Ufficio Ragioneria/Tributi il quale rilascia l'atto di concessione.
La richiesta può essere trasmessa via email all'indirizzo: ragioneria@comune.centallo.cn.it o consegnata direttamente all'Uffico protocollo dell'Ente.

Cosa serve

È necessario presentare apposita domanda, con marca da bollo del valore vigente, dove devono essere indicati:

  • per le persone fisiche e imprese individuali: le generalità, la residenza o domicilio legale ed il codice fiscale di chi richiede l'occupazione; per le società e gli enti: la denominazione sociale, la sede legale e amministrativa, il codice fiscale e le generalità del legale rappresentante o dell'amministratore;
  • l'area, la strada o gli spazi pubblici che si chiede di poter occupare;
  • la superficie in metri quadrati dell'area che si chiede di poter occupare; la durata espressa in giorni e/o ore giornaliere e la frequenza dell'occupazione;
  • l'uso particolare al quale è destinata l'area, il tipo di attività svolta, le strutture, i manufatti, i mezzi, ecc. con i quali si intende occupare;
  • la sottoscrizione da parte del richiedente o del legale rappresentante o amministratore.

Cosa si ottiene

L'Ufficio competente, in base ai risultati della propria attività,  rilascia o nega, con provvedimento motivato, la concessione, dandone comunicazione al richiedente.  In caso di esito favorevole, l'Ufficio provvede al conteggio del canone unico patrimoniale dovuto e all'invio dell'Avviso di pagamento PagoPA al richiedente. In caso di esito negativo, l'Uffico competente procede alla predisposizione del provvedimento di diniego al richiedente.

Tempi e scadenze

L'ufficio competente al rilascio dell'atto di concessione riceve l'istanza o la comunicazione di occupazione di suolo pubblico. Il Responsabile del relativo procedimento avvia la procedura istruttoria.
Salvo quanto disposto da leggi specifiche in materia, l’ufficio competente provvede entro i termini stabiliti ed approvati dai Regolamenti vigenti per i singoli servizi, o, in mancanza, indicati nel Regolamento sul procedimento amministrativo, adottato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 48 del 29/09/2010 e successive modifiche ed integrazioni. In caso di mancata previsione regolamentare il termine è stabilito ai sensi della L. 241/90 in giorni 30. Qualora l’ufficio abbia rappresentato esigenze istruttorie il termine è interrotto ai sensi dell’art. 16 L. 241/90.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Ufficio Ragioneria e Tributi
La modulistica può essere trasmessa per posta elettronica all'indirizzo email: ragioneria@comune.centallo.cn.it
Per richiedere informazioni rivolgersi all'Ufficio Ragioneria/Tributi al numero 0171/214825

Condizioni di servizio

Si vedano allegati

Documenti allegati

Contatti

Argomenti:Pagina aggiornata il 12/04/2024


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri